Erbario fotografico


Erbario fotografico





JoomlaStats Activation


Miele: rimedi casalinghi PDF Stampa E-mail
Scritto da Dr Francesco Perugini Billi   
Giovedì 13 Dicembre 2007 14:17
Per millenni il miele è stato usato come medicamento, oltre che come alimento. Nella medicina popolare molti di questi impieghi tradizionali sono rimasti. Vediamone alcuni, pratici e spesso molto efficaci. Utilizzate solo miele grezzo, non pastorizzato, di origini sicure e possibilmente biologico.

Diarrea
- Mescolare ½ cucchiaino di miele con un pizzico di sale in 200 ml  di succo di mela. In un'altra tazza mettere ¼ di cucchiaino di bicarbonato di soda in 200 ml di acqua.  Bere  a piccoli sorsi alternando le due bevande.
- Un cucchiaino di miele in 200 ml di acqua di orzo. Mescolare e bere.

Digestione lenta
- 1 cucchiaio di miele mescolato con 1 di aceto di mele, in un bicchiere di acqua. Da sorseggiare prima del pasto.

Enuresi notturna dei bambini
- Non dare niente da bere almeno per 3 ore prima di andare a letto. Prima di dormire somministrare 1 cucchiaio colmo di miele e poi lavare i denti.

Ferite e ustioni

- Spalmarlo direttamente, o meglio, su di una pezza di cotone o una garza e poi applicarlo. Rinnovare la medicazione ogni 3-4 ore.

Allergie
(asma, rinite allergica) 
- Un cucchiaio di miele al giorno, iniziando qualche mese prima del periodo delle allergie. La minuta presenza di polline desensibilizza il sistema immunitario.   Nel caso di rinite allergica acuta, mescolare 1 cucchiaio di radice di rafano con un po’ di miele.  Ottimo per ridurre i sintomi e decongestionare il naso. Al posto del rafano, si può usare una capsula del farmaco ayurvedico Trikatu.

Affezioni reumatiche

- Mescolare 2 cucchiaini di miele con 2 di aceto di mele in un bicchiere di acqua calda. Assumere prima dei tre pasti per diversi mesi.

Tosse

- Affettare una cipolla in una ciotola e ricoprirla con del miele. Lasciare riposare per tutta la notte e poi togliere la cipolla. Assumere 1 cucchiaino di questo miele per 4 volte al giorno.
- Mescolare insieme ¼ di tazza di aceto di mele  e ¼ di tazza di miele. Mettere il tutto in un vasetto o in una bottiglia e chiudere. Agitare bene prima dell’uso. Assumere 1 cucchiaio ogni 4 ore.
- Semplicemente 1 cucchiaio di miele in una tazza di acqua calda e mescolare bene. Si può aggiungere il succo di un limone.
- Preparare uno sciroppo molto semplice mescolando bene ¼ di tazza di miele, 1 cucchiaio di glicerina e 1 cucchiaino di succo fresco di limone o di lime. Conservare in una bottiglietta ben chiusa. Assumerne 1 cucchiaino ogni 2 ore.

Mal di gola

- Mettere il succo di un limone in una tazza di acqua calda e aggiungere 1-3 cucchiai di miele.
- Un’altra versione: mischiare 1 cucchiaio di miele con un succo di limone, senza aggiungere acqua.
Per entrambe le versioni: assumere ogni 2 ore.

Astenia sessuale

- Provare con l’Alvah, un dolce Medio Orientale che si crede fosse usato già da Cleopatra…per questo motivo si crede che sia molto efficace soprattutto nelle donne. Macinare una tazza di semi di sesamo e poi aggiungere del miele fino a farne un impasto di consistenza piuttosto densa e dura. Da questo, ricavare dei pezzi più piccoli, poi arrotolarli fino a formare delle palline. Miele e sesamo sono una potente mistura di magnesio, calcio, potassio, lecitina, fosforo, polline di api, acido aspartico e altro.

Insonnia
(leggera)
- 1 cucchiaio di miele e 1 di aceto di mele in 1 tazza di acqua calda. Sorseggiare prima di andare a letto.
- Preparare una tisana con parti uguali di menta e camomilla e poi aggiungere 1 cucchiaio di miele.

Stitichezza
- Sciogliere tre cucchiai di miele in un bicchiere di acqua calda. Bere il tutto, magari prima di andare a letto.

Acidità di stomaco

- Assumere 1-3 cucchiaini di miele puro. Per problemi cronici (vedi anche l’articolo sul reflusso gastroesofageo),
assumere un cucchiaio di miele prima di andare a letto, la sera.

Ulcere varicose

- Mischiare pari quantità di miele e olio di fegato di merluzzo. Applicare con fasciatura per tutta la notte. Continuare fino a guarigione. Comunque, per questo genere di situazione, è meglio sentire prima il medico.

Herpes

- Applicare direttamente del miele, più volte al giorno. Lenisce il dolore e facilita la guarigione.

Sovrappeso
- Oltre alla dieta, è possibile utilizzare questo espediente: 1 cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di miele in un bicchiere di spremuta di pompelmo. Mischiare bene e bere mezz’ora prima dei pasti. La bevanda può aiutare a sentirsi sazi e così mangiare meno al pasto. Inoltre, si crede che sia in grado di stimolare la tiroide e quindi di attivare il metabolismo.

 

VISITE MEDICHE
CON IL
DR PERUGINI-BILLI

BERGAMO
_________________

CORSO

Andar per erbe




____________________






_______________



______
_____




_____________



Newsletter

Vuoi essere informato sulle novità del sito? Iscriviti alla Newsletter

E-mail:
 
   
Avvertenze: le opinioni espresse in questo sito potrebbero non coincidere con le vedute della medicina ufficiale e non sostituiscono, in nessun modo, il parere del medico nel caso di problemi patologici. L'autore non si assume nessuna responsabilità di un uso improprio delle informazioni contenute nel sito.