Nutrizione

La Dieta Mediterranea non esiste!

pizzaGli Americani prima dell’invenzione della Dieta Mediterranea mangiavano uova, burro e pancetta ed erano magri. Morivano di patologie cardiovascolari, ma non per quello che mangiavano. Poi, è arrivata la grande rivelazione della Dieta Mediterranea, si sono messi  a mangiare le famose quattro o più porzioni di carboidrati (più o meno mediterranei) al giorno e adesso sono il Paese più obeso del mondo e continuano lo stesso a morire di patologie cardiovascolari.

In Italia gli obesi sono 5 milioni  e la maggior parte al Sud, dove evidentemente hanno preso alla lettera i dettami della Dieta Mediterranea. Il primato spetta al Molise, Puglia e Basilicata. Al contrario, i cittadini piemontesi, trentini e liguri risultano in piena forma. Mangiare burro, carne, insaccati, polenta e bere un bel grappino probabilmente si è rivelata una formula più vincente.

In Norvegia dove, poveracci loro, non riescono a seguire bene la Dieta Mediterranea, la gente è la più magra d’Europa e non mi pare che vivano meno a lungo dei popoli del Sud.

I dietologi  hanno il coraggio di dire che ora in Italia le cose vanno male perché gli italiani stanno abbandonando la Dieta Mediterranea. La verità è che gli  italiani la Dieta Mediterranea non l’hanno mai seguita, semplicemente perché non è mai esistita! Esiste il Mare Mediterraneo, esistono dei Paesi mediterranei, esistono anche dei popoli mediterranei, esistono perfino dei  prodotti mediterranei, ma la Dieta Mediterranea no, quella è solo un mito!

Quando 60 anni fa sono stati fatti i primi studi ed è stata concepita la Dieta Mediterranea, nel nostro Mezzogiorno si mangiavano cicerchie, pasta e pizza  e questo è stato considerato a torto frutto di un comportamento istintivamente virtuoso dei mediterranei, invece era solo l’effetto di un’atavica fame e miseria. Quei geni che hanno inventato e propagandato  la Dieta  Mediterranea hanno scambiato la necessità per virtù!

La conseguenza di aver promosso ed esaltato i carboidrati e criminalizzato grassi, uova e carni è sotto gli occhi di tutti. La popolazione è sempre più obesa e le patologie cardiovascolari non sono state debellate.


Francesco Perugini Billi©