lavender-oilLe cadute accidentali sono una delle problematiche più temibili negli anziani, in considerazione della situazione di disabilitazione che a queste conseguono. Tra i fattori di rischio, si annoverano la debolezza fisica, lo scarso tono muscolare, lo scarso equilibrio, l’andatura indecisa, i farmaci sedativi e psicotropi e i disturbi cognitivi.

L’olio essenziale di lavanda, Lavandula angustifolia, è impiegata in aromaterapia per il trattamento di ansia, nervosismo, insonnia e umore depresso. Gli studi scientifici hanno mostrato che questo olio essenziale è in grado di migliorare l’andatura e l’equilibrio negli anziani e anche il loro stato d’ansia.

Un recente studio(1) randomizzato, in doppio cieco e placebo-controlled, ha valutato l’effetto del continuo stimolo olfattorio con la lavanda nell’incidenza e nel rischio di caduta in un gruppo di anziani ospitati nelle Case di Riposo.

Gli Autori sono giunti alla conclusione che il regolare e quotidiano stimolo olfattorio con l’olio essenziale di lavanda può essere utile nel prevenire il rischio di caduta negli anziani.

 Francesco Perugini Billi

Bibliografia

1) Sakamoto Y et al. Fall prevention using olfactory stimulation with lavander odor in elferly nursing home residents: a randomized controlled trial. J Am Geriatr Soc. 2012;60(6):1005-1011.