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Sarcopenia e ashwagandha

Il sistema muscoloscheletrico rappresenta il 40% di tutta la massa corporea e le cellule muscolari rappresentano il 75% di tutte le cellule dell’organismo. Circa un quarto di tutta la sintesi proteica avviene nel sistema muscolare. Quello muscoloscheletrico è un sistema molto importante perché è responsabile del controllo dei movimenti volontari.

Il processo dell’invecchiamento porta con sé, tra le altre cose, una sensibile riduzione della massa e della forza muscolare. La perdita di forza è la diretta conseguenza della riduzio18ne della massa muscolare, condizione definita tecnicamente “sarcopenia” (da σάρξ (“sarc”, carne) e ἐρημία (“epemia”, mancanza) ad indicare la “mancanza di carne”, cioè di muscolo.

Il massimo della forza fisica si raggiunge tra i 20 e 30 anni di età. Tra i 30 e 50 anni i cambiamenti nella massa e forza muscolare sono minimi. Dai 50 anni, invece, si verificano sostanziali cambiamenti: 15% di perdita di forza e 0,5-1% di perdita di massa muscolare ad ogni decade successiva.

Una delle principali cause della sarcopenia legata all’età è il declino degli ormoni anabolici e il conseguente effetto catabolico sui muscoli e le ossa. La riduzione dei livelli di testosterone, di deidroepiandrosterone, di ormone della crescita e di insulin-like growth factor ha un ruolo chiave in questo processo. Verso i 50 anni lo status ormonale del corpo umano cambia, nell’uomo abbiamo l’andropausa e nella donna la menopausa. La riduzione della sintesi ormonale porta a chiari cambiamenti nel fisico, tra cui, come già detto, una netta riduzione della massa e della forza muscolare.

Oltre al declino ormonale, altri fattori possono influire sulla sarcopenia: sedentarietà, dieta e processi infiammatori (IL-1β, TNF- α, IL-6)

Le conseguenze della sarcopenia legata all’età include la perdita delle normali funzioni motorie, disabilità, aumento della insulino-resistenza, astenia, maggior rischio di cadute e aumento della mortalità:

Tra i provvedimenti da adottare in via preventiva, la ricerca suggerisce:

  • un consumo di 30g di proteine ad ogni pasto: l’assunzione di 1,0-1,2g di proteine per Kg di peso corporeo è considerato il livello ottimale per gli anziani
  • il mantenimento di appropriati valori di vitamina D3
  • un adeguato apporto calorico
  • il mantenimento di buoni livelli di testosterone
  • e soprattutto, di non abbandonare mai l’attività fisica regolare.

    

Ashwagandha e sarcopenia

Nella medicina ayurvedica l’ashwagandha, Withania somnifera, è tradizionalmente utilizzata per aumentare la massa muscolare, principalmente  nei defedati, nelle persone di costituzione magra e negli anziani. Un recente studio in doppio cieco ha mostrato che questa pianta medicinale potrebbe avere un ruolo terapeutico nella sarcopenia.  Sono stati presi in considerazione i parametri ematochimici, le prestazioni generali e la forza fisica di 35 individui tra i 55 e i 75 anni di età. Si è visto che l’ashwagandha è in grado di aumentare il metabolismo dei muscoli e rallentarne il catabolismo. Per il trial sono stati usati dosaggi fino a 750 mg di estratto secco, per due volte al giorno. In un altro studio, un estratto di ashwagandha ha aumentato del 17% i livelli sierici di testosterone negli uomini, ormone la cui riduzione porta a una sempre di più di facile stancabilità, debolezza, depressione, scarsa libido e perdita di massa muscolare.

    

Conclusione

Secondo alcuni la perdita di massa e forza muscolare legata all’età non è inevitabile, ma dipende dal modo con cui si invecchia. Un corretto stile di vita, un adeguato apporto di proteine, un buon livello di vitamina D3,  l’uso di integratori e soprattutto una regolare e sostenuta attività fisica possono prevenire o rallentare significativamente la sarcopenia.

      

Bibliografia

  • Dreisbach S. How to eat and exercise to prevent age-related muscle loss from sarcopenia. Eating well.  
  • Ed. Brahmachary G Neuroprotective Natural Products. Clinical aspects and mode of action. 2017 Wily-VCH, Germany.
  • Keller K, Engelhardt M. Strength and muscle mass loss with aging process. Age and strength loss. Muscles Ligaments Tendons J. 213; 3: 346-350.
  • Raut AA et al Exploratory study to evaluate tolerability, safety, and activity of Ashwagandha (Withania somnifera) in healthy volunteers. J Ayurveda Integr Med. 2012 Jul;3(3):111-4.
  • Walston JD. Sarcopenia in older adults. Curr Opin Rheumatol. 2012; 24:623-627.

Francesco Perugini Billi©copyright – vietata la riproduzione senza esplicito permesso dell’autore.