Nutrizione Patologie

Latte intero e diabete

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Scremare il latte è davvero un ‘idiozia senza senso, tutta moderna. Se bevete il latte, bevetelo intero. Il latte scremato non fa dimagrire, non previene l’infarto e non è più salutare di quello intero. E’ solo il prodotto di una visione dietologica distorta e grassofobica. Non vi fate abbindolare! Gli alimenti vanno consumati interi, il meno manipolati possibile e questo vale anche per il latte. Voi pagate per un alimento scippato di una delle parti migliori, la panna. Il grasso della panna, tra le altre cose, facilita l’assimilazione di molti nutrienti. Inoltre, dare il latte scremato ai bambini è il massimo della stupidità. Cervello e sistema nervoso di un bambino durante lo sviluppo e la crescita sono avidi di grasso! Anche i derivati del latte seguono la stessa regola.

Quindi, contrariamente ai dettami della moderna dietologia, latte e latticini “interi” sono molto più sani di quelli scremati e questo vale per tutti, dai bambini agli anziani ed in particolare nei pazienti diabetici o prediabetici. Recenti studi mostrano:

  • nel mantenimento del peso forma, i latticini interi sono più efficaci di quelli scremati;
  • l’indice di massa corporea (BMI) è più bassa nei bambini che consumano latte intero rispetto a quelli che consumano latte scremato;
  • i latticini interi riducono il rischio di diabete del 46%;
  • le donne che consumano latticini “interi” sono meno (27%) soggette ad infertilità anovulatoria.

Non è stato mai dimostrato che il consumo di latticini scremati migliori la salute o dia qualche beneficio supplementare rispetto al consumo di latticini interi.

Ovviamente, queste notizie sono di poca importanza per chi non tollera latte e derivati, mentre lo possono essere, e anche molto, per chi li inserisce nella propria dieta. Un consiglio supplementare: acquistare SOLO latte e derivati di origine biologica certificata, evitando accuratamente il latte omogeneizzato.


Bibliografia

– Gutierrez D. People who drink whole milk have a lower rate of diabetes than those who drink skim. Monday, April 25, 2016. naturalnews.com


Francesco Perugini Billi©copyright