Argomenti vari Patologie

Sudare fa bene

SudareIl nostro organismo utilizza la sudorazione non solo per disperdere il calore, anche per eliminare tossine. Questo è uno dei motivi perché quando abbiamo un’ infezione virale o batterica sudiamo profusamente. La provocazione del sudore come metodo di purificazione è utilizzato da millenni nelle pratiche mediche tradizionali.

Studi scientifici hanno mostrato che sudare aiuta ad eliminare mercurio, pesticidi, erbicidi e altre sostanze chimiche che il nostro organismo accumula grazie a quello che mangiamo, beviamo e respiriamo. Quindi fare attività fisica regolare non è salutare solo per via del movimento che comporta, ma anche per la sudorazione che provoca. Questo è uno dei motivi per cui l’attività fisica è salutare se fa sudare. Anche delle regolari saune settimanali, di non oltre 20 minuti, sono benefiche per questo scopo.

In particolare, per quanto riguarda il mercurio, diversi studi hanno mostrato che sudare è un metodo molto efficiente di rimozione di questo pericoloso metallo pesante. Sudare regolarmente, infatti, aiuta a spostare il mercurio dal cervello al sangue e da questo alla superficie della pelle.

Francesco Perugini Billi

(Sudare fa bene…aggiornamenti)

Bibliografia

– Blaylock R. The Blaylock Wellness Report June 2010.