Fitoterapia

Aromi per l’Anima

Dodici favolosi oli essenziali per il vostro benessere interiore.

Gli oli essenziali sono un dono prezioso che la natura, attraverso le sue piante dalle specie infinite, fa a tutti noi. Natura allo stato essenziale. Quando gli oli sono distillati senza uso di alcun additivo chimico, possiamo essere certi che l’uomo si è limitato a “raccoglierli”, lasciandone intatte le più pure qualità interiori. Tutto lo sviluppo della medicina antica e moderna è accompagnato dagli oli essenziali, che erano usati per curare i disturbi e le malattie più diverse. Gli oli essenziali costituiscono una sorta di “autodifesa” delle piante che è utile anche all’uomo.
jfren24.gif
L’olio essenziale è un estratto naturale, derivato da erbe o da alberi e ottenuto per distillazione a vapore. Il suo impiego è antichissimo. Per millenni, estratti aromatici di piante sono stati utilizzati nei riti religiosi, nella profumeria, nell’igiene del corpo e nella cura delle malattie. Un estratto oleoso di cedro, usato dagli antichi egizi per le pratiche di imbalsamazione circa 5000 anni fa, pare sia stato il primo olio nella storia ad essere distillato.

Gli oli essenziali, dotati soprattutto di spiccate proprietà antisettiche, vengono utilizzati con successo in caso di infezioni da batteri, funghi e virus. Il loro profumo è anche in grado di modificare gli stati d’animo. Nel 1777, un medico francese, Dufresnoy, fece un’osservazione del tutto casuale. Una sua giovane paziente, soggetta a crisi convulsive giornaliere, riuscì finalmente a trovare un po’ di calma una notte in cui furono lasciati nella sua camera moltissimi fiori di narciso, che dovevano servire il giorno dopo per una processione. Sorpreso da questo inaspettato effetto, compì numerosi esperimenti servendosi di un placebo, confermando in pieno la validità dell’effetto terapeutico del profumo dei fi ori di narciso. Da allora, numerosi studi hanno dimostrato che gli oli essenziali agiscono attraverso l’odorato direttamente sui centri nervosi. I recettori olfattivi presenti nel naso sono appendici del nostro cervello. Trasportano verso l’interno del sistema nervoso i messaggi captati sotto forma di odori e li trasmettono direttamente al sistema limbico, che è la parte più antica del nostro cervello, legata all’emotività.

Nei tre cofanetti sono presenti in tutto dodici oli essenziali (quattro oli per cofanetto). Sono oli purissimi, con un sicuro effetto benefico per la nostra psiche, diluiti in puro olio di mandorle.

Come si scelgono – La scelta può essere fatta in vari modi: 1) sulla base delle proprietà specifiche di ogni olio, che andranno a contrastare e modificare quegli stati d’animo che hanno qualità opposte; 2) in modo più istintivo, scegliendo l’olio il cui aroma sembra il più adatto per il nostro stato d’animo del momento; 3) tramite la radioestesia. Se il caso lo richiede, è possibile utilizzare contemporaneamente anche due o tre oli.

Come si usano – L’olio scelto deve essere annusato per 1-3 volte al giorno, possibilmente in un momento di tranquillità e di raccoglimento. Oltre alla via olfattiva, è possibile applicare l’olio a livello cutaneo (polsi, nuca, plesso solare, chakra). Assumere l’olio fi no al miglioramento dello stato d’animo o al superamento dell’evento emotivamente impegnativo, se si tratta di un impiego temporaneo (esame, colloquio, ecc.).

Molti degli oli essenziali della serie Aromi per l’Anima sono dei “ chemiotipi ”, cioè hanno una composizione chimica caratteristica (specificità biochimica = sb). Per esempio, il Rosmarino non è un qualsiasi Rosmarinus officinalis, ma la varietà 1,8 cineolo. Lo stato d’animo descritto per questo chemiotipo e le relative indicazionidi impiego, quindi, non valgono per le altre varietà di rosmarino. Lo stesso vale per tutti gli altri oli contenuti nel cofanetto. Pertanto, quando si esauriscono, è importante sostituirli con il chemiotipo esatto.

Raccomandazioni – Prima dell’uso, agitare i flaconi. Dopo l’uso, richiuderli bene e riporli negli appositi cofanetti. Tenerli lontano da fonti di calore, luce e radiazioni elettromagnetiche (telefoni cellulari, elettrodomestici, ecc.). Sebbene non tossici, questi oli non sono indicati per uso orale. Essendo volatili, gli oli essenziali tendono ad evaporare. La durata del loro potere varia secondo la frequenza con cui si usano. In generale, se ben conservati, mantengono il loro effetto per circa un anno.

Alloro
Autostima – Comando – Supremazia

L’Alloro è un condottiero, un capo. La sua straordinaria forza di carattere, la sicurezza di sé e l’intelligenza superiore lo rendono atto al comando e alle cariche dirigenziali. È impavido, combattivo, non si ferma davanti a nulla e a nessuno. S’impone su tutto e tutti. Nel lavoro, le sue decisioni sono irrevocabili. È un calcolatore sottile e freddo. Tuttavia, nel privato è incline alle passioni, ma anche in questo caso ha bisogno di mostrare la sua forza e la sua virilità. È una persona che suscita ammirazione, ma anche molta invidia.

L’Alloro vince le inibizioni, le paure e dona maggiore fiducia e consapevolezza delle proprie capacità. Sostiene le persone che devono assumere cariche importanti e di responsabilità nell’ambito del lavoro e aiuta gli ambiziosi a perseguire i loro scopi. Sprona i torpidi di mente, i timorosi, i “molli” e gli insicuri a combattere per l’ottenimento di un lavoro o di un diritto non riconosciuto. È indicato in modo particolare per le persone che hanno una scarsa autostima.
Laurus nobilis, foglie, distillazione a vapore, sb 1,8 cineolo, acetato dialfa-terpenile Paese d’origine: Portogallo – Da agricoltura Biologica

Salvia
Volitività – Giustizia – Intellettualismo

Salvia è una donna di successo, spesso con incarichi manageriali. Tenace, ostinata, concisa ed efficace. Sa quello che vuole, ma come donna è consapevole che per raggiungere i suoi scopi non deve mostrare debolezza o aver paura di imporre la propria autorità e inflessibilità. Per questo, a volte appare intollerante.
Grande lavoratrice, impegna tutte le sue forze per raggiungere i suoi obiettivi. Detesta la mollezza, l’impotenza, il lassismo e non ammette errori. Comunque, è sempre animata da un senso di giustizia e saggezza, perché il suo carattere davvero straordinario è stato forgiato da sofferenze, crisi interiori e illusioni. È una donna di “testa”, che fa appello alla sua razionalità e intelligenza più che al suo aspetto esteriore.

La Salvia è indicata soprattutto nelle donne fragili, insicure, totalmente prive di grinta. Soffrono di un complesso d’inferiorità che impedisce loro di emergere e farsi valere, sia nell’ambito lavorativo sia familiare. Hanno spesso paura di esprimere la loro opinione o imporre le proprie decisioni. È utile anche nelle giovani emotivamente e sentimentalmente instabili, insicure e irrazionali. Rafforza la consapevolezza sessuale. Accompagna la donna nella menopausa, quando questa si manifesta con sentimenti di fragilità, angoscia e iperemotività.
Salvia officinalis, pianta fiorita, distillazione a vapore, sb tuyoni Paese d’origine: Francia – Da agricoltura Biologica

Menta
Coraggio – Vitalità – Azione

La Menta è un personaggio straordinario, che non si dimentica facilmente dopo averlo incontrato. Non conosce mezze misure e ama spingersi al limite in tutto. È un eccellente oratore, veloce nel pensiero, intrattenitore brillante e molto abile nel convincere gli altri. È di grande compagnia: appare simpatico, ama scherzare, raccontare barzellette ed essere al centro dell’attenzione. Ha uno straordinario coraggio, dinamicità e ama cimentarsi con tutto e tutti. Le sfide lo eccitano ed è un vulcano d’inesauribile energia. Si impegna soprattutto nelle attività e nei lavori che richiedono allo stesso tempo abilità mentale e resistenza fisica.

La Menta, nello specifi co, infonde coraggio ai pavidi ed energia alle persone “esaurite”. È utile prima di un discorso in pubblico, di un colloquio, di un incontro galante o di un dibattito, ma anche nei momenti in cui si richiedono decisioni immediate e forti. Può sostenere la lucidità della mente durante lo studio o una veglia prolungata. È indicata nell’apatia e nel tono d’umore depresso, conseguenti a lunghe malattie. Stimola gli animi torpidi e prepara all’azione. Aiuta gli audaci e gli intraprendenti. Facilita la socializzazione in quelle persone che hanno amicizie selettive e si sentono inibite quando sono in un gruppo eterogeneo.
Mentha piperita var Franco-Mitcham, pianta intera, distillazione a vapore, sb mentolo/mentone – Paese d’origine: Francia – Da agricoltura Biologica

Patchouli
Determinazione – Astuzia – Tenacia

Il Patchouli è ben radicato al terreno, ma allo stesso tempo è ingrado di elevarsi e ottenere l’irraggiungibile. Può sembrare un po’lento e pigro, ma la sua forza è nella maturità intellettuale ed emotiva, che manifesta fin da bambino. La tenacia e la determinazione lo portano al successo. È una persona astuta, che conosce i trucchi del mestiere e non perde mai le buone occasioni quando si presentano. È capace di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Va a fondo delle questioni e non si ferma prima di aver trovato tutte le risposte. Comunica in parole semplici e comprensibili anche gli argomenti più difficili, ama investigare. È autosuffi ciente, ama stare per conto suo ma, quando è il momento, sa cercarsi le giuste amicizie.

Il Patchouli viene in nostro soccorso quando abbiamo bisogno di creare basi solide prima di intraprendere una iniziativa in ambito lavorativo, sociale e sentimentale. Sostiene la nostra ambizione quando manchiamo di sufficiente tenacia. Ci predispone a sfruttare appieno le occasioni della vita e a non mollare i nostri obiettivi. Il Patchouli possiede un’azione rilassante ed equilibrante sulla mente, rinvigorente sul corpo. Possiamo utilizzarlo quando, in seguito ad eccessivo lavoro intellettuale, abbiamo perso il contatto con la nostra fi sicità e siamo diventati pigri e indolenti. Può aiutare nei momenti d’ansia, di tensione e di malinconia, in cui non riusciamo a stare soli.
Pogostemon cablin, pianta, distillazione a vapore, sb patchoulol Paese d’origine: Madagascar – Da agricoltura Biologica

Lavanda
Rassicurazione – Dedizione – Pazienza

La Lavanda dona amore, senza chiedere nulla in cambio. La sua dedizione agli altri è totale. Si prende carico delle pene altrui, sempre con lo stesso atteggiamento sereno, dolce e paziente. È sempre colma di affetto e umanità. È semplice, modesta e discreta. Si prodiga per gli altri, trascurando le proprie esigenze. Si consuma nel dare amore. È una persone impegnata nel sociale o più semplicemente sempre pronta ad ascoltare e consolare: è fedele e discreta, qualcuno su cui si può sempre contare. È la bellezza semplice e confortante dell’amore materno, che si riversa disinteressato sui figli.

La Lavanda calma e protegge nei momenti di fragilità, in cui forte è il bisogno di rassicurazioni. Aiuta le donne ansiose, prossime alla maternità, che credono di non essere in grado di affrontare la nascita del proprio bambino. Oppure, le madri che appaiono “dure”, introverse, colme d’affetto inespresso e che non sono in grado di trasmettere il giusto calore affettivo ai figli. Calma i bambini nervosi e tristi, che vogliono sempre la propria madre vicina.
Lavandula vera var fragrans/angustifolia, fiori, distillazione a vapore, sb acetato di linalile/linaolo – Paese d’origine: Francia – Da agricoltura Biologica

Rosmarino
Estroversione – Sincerità – Giovialità

Il Rosmarino è l’ “eterno giovane” o “adolescente”, dotato di uno spirito vivace, fecondo e creativo. È animato da mille interessi, ma è anche dispersivo e dotato di una buona dose di irrazionalità, che non sempre gli permette di realizzare tutti i suoi progetti. È una persona semplice, chiara, felice e con una gran voglia di vivere. Il carattere estroso, gentile, la simpatia e il facile eloquio lo rendono affascinante e originale. È uno spirito libero da restrizioni mentali, un individualista e un anticonformista. Una persona vera, che appare così com’è.

Il Rosmarino è molto indicato nei timidi, introversi che mancano di fiducia in sé, soprattutto giovani o adolescenti con note depressive. In pubblico sono poco spontanei, “recitano”, sono rigidi e a volte impacciati: tutti atteggiamenti che denotano una profonda insicurezza. Per gli stessi motivi, possono essere anche poco sinceri. Hanno anche la tendenza a ripensare ad ogni cosa, a dubitare di tutto, a non lasciarsi andare e a farsi condizionare dalle convenzioni. Queste condizioni portano all’immobilismo dei sentimenti e delle passioni. Inoltre bloccano l’entusiasmo, ma soprattutto la gioia e la spensieratezza. Infine possono favorire situazioni di estrema chiusura e di malinconia. Il rosmarino infonde vitalità ed entusiasmo, anche nei momenti di stanchezza e apatia, affaticamento fi sico e mentale. È ottimo anche per favorire la memoria e l’apprendimento.
Rosmarinus officinalis, rametti fioriti, distillazione a vapore, sb 1,8 cineolo Paese d’origine: Marocco – Da agricoltura Biologica

Maggiorana
Entusiasmo – Idealismo – Rinnovamento

La Maggiorana è il giovane traboccante di entusiasmo e di idealismo. Animato da nobili sentimenti, è convinto di poter cambiare il mondo e combattere le mille contraddizioni della vita. La sua forza sono la fede incrollabile nelle proprie idee, la ferma convinzione delle proprie scelte e la chiarezza degli obiettivi per cui combattere. È dotato di un certo potere di convinzione e a volte di un carisma straordinario. È un eterno giovane, impetuoso, che nasconde però una certa fragilità interiore.

La Maggiorana incoraggia i giovani nelle proprie scelte di vita e ridona agli adulti l’entusiasmo necessario per intraprendere nuove attività. È utile per le persone dallo spirito “spento”, “invecchiato”, apatico, che hanno perso lo slancio per le cose della vita o mancano di progettualità e che manifestano sintomi come la claustrofobia, la tristezza, la paura, la stanchezza mentale e sentimenti di persecuzione immotivati. Va bene anche per quelle persone alle quali l’eccesso di prudenza impedisce di realizzare pienamente i propri obiettivi.
Origanum majorana, pianta fiorita, distillazione a vapore, sb terpineolo-4 Paese d’origine: Italia – Da agricoltura Biologica

Cipresso
Equilibrio – Temperanza – Stabilità

La caratteristica fondamentale del Cipresso è l’equilibrio. È dotato di forza interiore, saggezza, rettitudine, pazienza e stabilità, che gli permettono di dominare gli eccessi emotivi, le fluttuazioni dei sentimenti e le passioni sessuali. Può apparire un po’ dogmatico e risoluto nelle proprie opinioni, ma dietro l’apparenza autoritaria nasconde una grande sensibilità. È in grado di dare sempre il migliore dei consigli, perché è capace di vedere con chiarezza gli aspetti opposti dei problemi.

Il Cipresso ha un’azione calmante, utile in tutte le situazioni d’instabilità emotiva. Aiuta a ritrovare dentro di sé la forza per prendere delle decisioni. Combatte l’agitazione e conferisce il giusto distacco e la chiarezza necessaria per meglio valutare i problemi. È utile quando si è coinvolti in passioni incontrollabili (sentimentali, sessuali, ecc.), che creano uno stato di dipendenza, di confusione e da cui sembra impossibile uscire. Nelle delusioni amorose, aiuta a “voltare pagina” e lasciarsi alle spalle il passato. Più in generale, permette di accettare le perdite. È anche utile per le persone che hanno bisogno di essere ascoltate e consigliate. Dona saldezza interiore.
Cupressus sempervirens, rami, distillazione a vapore, sb alfa-pinene Paese d’origine: Francia – Da agricoltura Biologica

Basilico
Ottimismo – Intuizione – Serenità

Il Basilico non conosce l’ambizione e l’orgoglio, antepone il puro slancio affettivo alla ragione e alla saggezza. È una persona buona, gentile, dotata di profonda umanità e sempre allegra. Il suo ottimismo dà un senso a tutta la sua vita. È sempre pieno di buone intenzioni. Ha una natura mistica, devota, irrazionale, fortemente intuitiva, ma spesso manca di senso pratico. Quando viene offeso o è contrariato, soffre in silenzio senza rabbia o sentimenti di vendetta o rivalsa. È spesso un artista o un poeta.

Il Basilico giova grandemente all’uomo moderno in situazione di stress. Spesso si tratta di uomini d’affari, di manager, di persone che si buttano nel proprio lavoro a capofi tto e che non riescono più a sostenere i ritmi delle loro attività e diventano nevrotici, aggressivi, angosciati e perfino depressi. È particolarmente indicato nei temperamenti intolleranti o in coloro che hanno subito un torto o un’offesa e si tormentano nel sentimento di vendetta. È indicato anche nelle persone in cui l’eccessiva ambizione diventa distruttiva per sé e per gli altri. Libera il cuore da una visione troppo razionale della realtà e aiuta a sviluppare l’intuito e la creatività. Infonde ottimismo nei confronti della vita e dell’umanità.
Ocimum basilicum var basilicum, pianta fiorita, distillazione a vaporesb metilcavicolo – Paese d’origine: Tanzania – Da agricoltura Biologica

Ravensara
Calma Interiore – Saggezza – Senso del Dovere

Ravensara è la persona spiritualmente realizzata e mossa da un profondo senso del dovere e della giustizia. Ama gli altri per quello che sono e sa dare ad ognuno non secondo le proprie aspettative, ma secondo i bisogni. Si sforza sempre di tirare fuori da ogni uomo il meglio che ha dentro. Perdona tu tti, ma non lascia passare niente. Percepisce la realtà eterna e spirituale dietro ogni cosa. I suoi pensieri sono assoluti e per questo, a volte, può apparire intransigente.

Ravensara viene in soccorso nei momenti di forte tormento interiore o di stanchezza mentale e fi sica, che si accompagnano ad angoscia e tristezza. Solleva l’anima dal peso dei confl itti e dolcemente la rassicura. È indicata soprattutto per le persone che hanno perso il gusto di vivere e che di conseguenza sono cadute preda di problemi fi sici. Aiuta ad affrontare i nostri doveri, con saggezza, pazienza e determinazione. È un riequilibratore generale, mentale e fi sico. Favorisce la calma interiore, la meditazione e una visione meno materialista della vita.
Ravensara aromatica, foglie, distillazione a vapore, sb 1,8 cineolo/eugenolo Provenienza: Madagascar – Da agricoltura Biologica

Arancia
Sensualità – Umorismo – Onestà

L’Arancia è un personaggio solare, sorridente e pieno di ottimismo. Stare in sua compagnia è un vero piacere. È una persona di cuore, spiritosa, divertente, onesta e piena di vitalità. Il suo grande calore umano e la sua sensualità hanno un effetto positivo su chiunque. Accoglie le idee e i suggerimenti altrui con la stessa facilità con cui abbraccia le persone: familiari, amici, bambini, adulti, colleghi ed estranei. Il suo modo di fare non nasconde mai un secondo fine. Nell’ambito lavorativo, si adatta bene a qualsiasi attività, ma esprime il massimo in quelle dove sono richieste gentilezza e simpatia. È un ottimo organizzatore e questo ne fa un bravo supervisore e amministratore.

L’ Arancia può essere d’aiuto nei momenti in cui perdiamo la voglia di ridere, ci isoliamo e cadiamo nel pessimismo. La solarità di questo frutto riaccende in noi la luce dell’ottimismo, infonde il calore necessario per aprirci nuovamente agli altri e prendere le cose in modo più rilassato. È particolarmente indicato in quei soggetti perennemente “musoni”, privi di umorismo e che difficilmente sorridono o scherzano.Va bene per coloro che rifuggono il contatto fisico anche nei rapporti con le persone care. Ottimo per “accendere” i sensi in occasione di un incontro amoroso. Può essere d’aiuto a chi lavora a contatto con la gente, per mantenere sempre le necessarie cordialità e simpatia.
Citrus sinensis, frutto – Spremitura a freddo, sb Delta-limonene Provenienza: Brasile

Timo
Essenzialità  – Concretezza – Autenticità

Il Timo è un personaggio semplice, senza artifici, fronzoli mentali o fisici. È “l’uomo della terra”, pragmatico, legato alle cose concrete. È libero da inutili speculazioni intellettuali e vive seguendo i ritmi della natura, osservando e imparando dai cambiamenti ciclici delle stagioni. È un gran lavoratore, non spreca parole e non si perde in discussioni. Tuttavia, il suo spirito pragmatico gli permette di afferrare sempre il nocciolo delle questioni. È dotato di un’intelligenza intuitiva e spontanea. I suoi bisogni sono essenziali, la sua bontà quasi ingenuamente primordiale.

Il Timo può servire per ritrovare la semplicità interiore ed esteriore e l’equilibrio con l’ambiente circostante. Aiuta a sentirsi più veri e a liberarsi dal superfluo, sia da un punto di vista delle cose materiali, sia da tante inutili elucubrazioni mentali. In certi momenti, è utile per riscoprire la priorità delle cose concrete della nostra vita. Giova a quelle persone divenute complicate ed esigenti, nei rapporti con gli altri, nei bisogni di tutti i giorni e nel vestire. Il loro atteggiamento è falso, artificioso, più improntato alla vacuità dell’apparire piuttosto che alla concretezza dell’essere. Tali soggetti finiscono per considerare indispensabili le cose superflue e a soffrire per la loro mancanza. Il timo aiuta anche a “riportare a terra” le persone troppo, “spiritualizzate”, che perdono spesso il contatto con la materialità della vita reale.
Thymus vulgaris, pianta fiorita, sb timolo