Patologie

Calcio e vitamina D nella menopausa

calcio e dIn un recente studio si è indagato l’effetto protettivo dell’assunzione prolungata di vitamina D e calcio nella prevenzione dell’osteoporosi. Sono state reclutate 36.000 donne in menopausa, di età compresa tra i 50 e i 79 anni, e divise in due gruppi: un gruppo ha assunto 1g di calcio e 400UI di vitD3 e l’altro ha assunto un placebo. Il trattamento è durato 7 anni, ma le donne sono poi state seguite per altri 5 anni.

I risultati hanno mostrato che nelle donne che assumevano con regolarità e senza interruzioni gli integratori prescritti il rischio di frattura del femore si riduceva del 29%. In aggiunta, dopo 12 anni si è anche registrata una riduzione del 13% delle fratture vertebrali. Infine, sempre nelle donne che assumevano gli integratori, si è registrato un aumento significativo della densità ossea.

In conclusione, l’assunzione protratta di calcio e vitamina D3 apporta tre tipi di benefici:

1. riduzione delle fratture del femore

2. riduzione delle fratture vertebrali

3. miglioramento della densità ossea e quindi riduzione dell’osteoporosi.

Altri benefici riscontrati:

  • riduzione statisticamente significativa (- 13%) dei carcinomi mammari in situ
  • riduzione dell’incidenza globale dei tumori (-9%)
  • riduzione di tutte le cause di morte (-9%).

Per quanto riguarda il rischio cardiovascolare, non stati registrati benefici o aumento del rischio. Questo è interessante, considerato che recentemente alcuni studi avevano ipotizzato un aumento di eventi cardiovascolari dovuti all’uso di integratori di calcio.

Questa ricerca conferma l’utilità del ricorso agli integratori per la prevenzione delle fratture da osteoporosi. Se poi si aggiunge una dieta adeguata e un’attività fisica regolare il ricorso ai bifosfonati, oggi tanto di moda e non privi di effetti collaterali, è assolutamente superfluo.

 Francesco Perugini Billi©copyright – vietata la riproduzione senza esplicito consenso dell’Autore.

Bibliografia

– Manson JE Calcium + Vitamin D: Surprises From Long-term Follow-up December 11, 2013, mescape.com